PRIMARIA

IL NOSTRO MODELLO EDUCATIVO

La Scuola Secondaria di 1° grado "M.C.Nannei",

  • come scuola cattolica, mentre persegue le finalità proprie della scuola secondaria di 1° grado in Italia, svolge la sua attività educativa secondo i principi cristiani e le indicazioni e i suggerimenti che le vengono dal Magistero della Chiesa, curando nello stesso tempo di arricchire il patrimonio culturale della società d'oggi, con il messaggio cristiano della salvezza, e di illuminare la conoscenza del mondo, della vita, dell'uomo, con la luce della fede.

  • come scuola delle Suore Dimesse, realizza la sua opera educativa di "istruire la mente per educare il cuore", sulle basi di una tradizione secolare, costantemente rinnovata nel tempo e aperta agli stimoli del progredire umano, sempre attenta alla formazione integrale della persona, perché questa acquisisca solidità morale ed umana, spirito di intraprendenza ma anche di umiltà, capacità di relazioni costruttive nel rispetto della verità e della carità.

  • come scuola legalmente riconosciuta e paritaria per aver fatto propri i programmi ministeriali nell'osservanza delle norme di legge, e pertanto in facoltà di rilasciare titoli di studio validi e riconosciuti, offre un servizio di grande utilità alle famiglie, e si configura come realtà sociale di notevole valenza nel campo della libertà di educazione sancita dalla nostra Costituzione.

AMBIENTI

La Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° grado del Collegio Dimesse hanno numerose strutture che permettono di studiare ogni materia nell'ambiente ideale.

Tutte le aule sono spaziose e luminose. Sono dotate di videoproiettori di ultima generazione, sistema audio e collegamento a Internet wi-fi.

La scuola possiede inoltre un laboratorio di informatica con 26 personal computer collegati alla rete e tra loro, con videoproiettore, impianto audio e cuffie ANC; viene utilizzato per le lezioni di informatica e come laboratorio di lingue.

Gli spazi per l'attività comprendono, oltre alla palestra, un campo da basket, un campo da calcio a 7 e una pista di atletica a tre corsie, lunga 150 metri, con pedana per il salto in lungo.

Per i momenti di riunione la scuola dispone di una sala conferenze "A. Pagani" con 80 posti a sedere e un auditorium con 200 posti a sedere, palco e retropalco, pianoforte a coda.


Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

SERVIZI

Le attività didattiche obbligatorie si svolgono dal lunedì al venerdì con inizio alle ore 07:55 e termine alle 12:45. Sono previsti due rientri pomeridiani con termine alle ore 16:00

  • 1^-2^-3^ martedì e giovedì

  • 4^-5^ lunedì e mercoledì

Dalle ore 07:15 la scuola è aperta per accogliere i bambini.

I cibi sono preparati nella nostra cucina secondo un menu, vario ed equilibrato.

Il servizio mensa e ai tavoli è curato dal personale dell’Istituto.

Dalle ore 14:00 alle 16:00.

Tutti i pomeriggi è attivo il servizio di doposcuola, in cui gli alunni possono studiare e svolgere i compiti, con l'assistenza degli insegnanti.


Fino alle ore 17:00.

I bambini, insieme a personale dell'Istituto, attendono l'arrivo dei genitori.

ATTIVITA'

Nel corso dell'anno saranno attivati, in base alle richieste, diversi corsi integrativi pomeridiani:

  • Conversazione in lingua inglese (classi 2^-3^-4^-5^)

  • Potenziamento abilità digitali (classi 4^-5^)

  • Potenziamento di abilità logiche (classi 4^-5^)


Gli alunni della scuola hanno inoltre la possibilità di accrescere il loro bagaglio di esperienze partecipando anche a:

  • Esami di certificazione linguistica

  • Gare di matematica

  • Progetti proposti dal territorio

INSEGNANTI

Preside: Bordon Marta (sr. Ivana)

Coordinatrice: D'Andrea Linda

Docenti Elementari