Ultime NOVITA'

CONTRIBUTI FAMIGLIA a.s. 2023/24

Contributi per le famiglie a.s. 2023/24 - L.R. n. 13/2018 (Ardis Decreti n. 600 e 601 del 20.03.2024).
Dalle ore 10.00 di giovedì 21 marzo alle ore 16.00 di martedì 7 maggio 2024, è possibile effettuare la richiesta di contributi per le spese di iscrizione e frequenza scuole Primarie e Secondarie Paritarie e Dote Scuola scuole Secondarie Statali e Paritarie.

 

Per accedere, bisogna collegarsi agli appositi link alla pagina www.ardis.fvg.it, attraverso i pulsanti “Contributi frequenza Scuole Paritarie” e “Dote Scuola”.

Per informazioni ed assistenza nella compilazione delle domande è possibile:

·      inviare una mail all’indirizzo dirittostudioscolastico@ardis.fvg.it;

·      contattare il numero telefonico 0432/245750 da lunedì a giovedì dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30 e il venerdì dalle 9:30 alle 12:00.


COPPA KANGOUROU

Anche quest’anno la nostra scuola si qualifica alle finali nazionali delle gare di matematica a squadre “Coppa Kangourou” dopo una gara avvincente che ha visto entrambe le nostre squadre attestarsi nelle prime posizioni. I ragazzi della squadra Dimesse 1 hanno concluso la gara in largo anticipo, risolvendo tutti i quesiti e classificandosi al 1^posto.

La finale ci aspetta…

SCIENZA, COSCIENZA E FANTASCIENZA

E’ arrivato il primo numero del giornalino STEM delle Dimesse : “Scienza, Coscienza e Fantascienza”. Il giornalino con due uscite annuali è stato ideato, per gli studenti, dai professori di matematica e scienze delle due sezioni A e B, in collaborazione con l’intero corpo docenti. L’obiettivo di questa attività è quello di coinvolgere gli alunni in approfondimenti su temi scientifici di una certa rilevanza ambientale, umana ed etica. Tale iniziativa offre la possibilità ai ragazzi di confrontarsi, di scambiarsi idee lavorando in gruppo su tematiche scientifiche di attualità, supervisionati dai loro insegnanti. Molto importante è anche l’aspetto di gestione della ricerca dell’informazione, al fine di riportarla agli altri in modo corretto ma anche con “spirito critico”. Buona lettura!

giornalino stem.pdf

BUON NATALE

La luce del Natale illumina la vita di tutti noi. 


AUGURI


BUON NATALE

La luce del Natale illumina la vita di tutti noi. 


AUGURI


OPEN DAY

Venite a conoscerci!

Vi aspettiamo sabato 25 novembre e sabato 16 dicembre, dalle 09:00 alle 12:00, per visitare la scuola e presentare la nostra offerta formativa.


CASTELMONTE 

Giovedì 28 settembre siamo saliti a Castelmonte: che camminata! Da Purgessimo, nel bosco, in meno di due ore siamo arrivati al santuario. Dopo la messa, il pranzo al sacco e tanti giochi hanno completato una meravigliosa giornata all'aperto.

INIZIO SCUOLA a.s. 2023/24

Per la scuola Primaria e per la scuola Secondaria di 1° grado del Collegio Dimesse, l’orario dei primi giorni di scuola del nuovo anno scolastico 2023/24 sarà:

Scuola Primaria

Scuola Secondaria 1° grado

IL SOLE PER AMICO

Gli alunni della classe 2B della secondaria di I grado hanno vinto il 2° Premio nell'ambito del Concorso "Il sole per amico: impariamo a proteggere la pelle", indetto dal Ministero dell'Istruzione e dall'Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) per l'a.s. 2022/2023,  con l'opera "ATTENZIONE! LA PROTEZIONE è LA TUA UNICA OPZIONE"

FINALE GARA MATEMATICA A SQUADRE

Nella finale nazionale della gare a squadre di matematica presso il Palazzetto dello Sport di Cervia la nostra Scuola ha ottenuto un ottimo piazzamento classificandosi al 14° posto in tutta Italia.

10 E LODI

Appuntamento per tutti i martedì di maggio alle ore 07:35 alla grotta di Maria nel giardino delle Dimesse (in caso di brutto tempo in auditorium) per iniziare la giornata con un momento di preghiera.

AVVISO n. 7

Viste le limitazioni alla circolazione, previste in occasione dell’Adunata nazionale degli Alpini, venerdì 12 maggio p.v. le lezioni termineranno alle ore 12.00.

BUONA PASQUA

Pasqua è accogliere in sé la forza della vita.

AUGURI!

AVVISO n. 6

Venerdì 19 maggio 2023 terminerà il ricevimento settimanale degli insegnanti.

SI VA A CERVIA!

La nostra scuola disputerà le finali nazionali delle gare a squadre di matematica presso il Palazzetto dello Sport di Cervia il 4 e il 5 maggio.

AVVISO n. 5

Mercoledì 5 aprile: le lezioni termineranno alle ore 11.50.

Vacanze di Pasqua: da giovedì 6 aprile a martedì 11 aprile compresi.

Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 12 aprile alle ore 7.50.

AVVISO n. 4

Si comunica che:

• dal 23 gennaio al 24 febbraio 2023 sono sospesi i ricevimenti settimanali dei genitori;

• nei giorni 20, 21 e 22 febbraio 2023 non ci sarà scuola.

BUON NATALE

Natale sei tu...

quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno

e lasciare entrare Dio nella tua vita.

AUGURI


AVVISO n. 3

• venerdì 9 dicembre 2022, per delibera del Consiglio di Istituto, l’attività scolastica è sospesa;

• venerdì 23 dicembre: alle ore 10.15 nella nostra chiesa sarà celebrata la s. Messa di Natale, quindi tutti saranno liberi di andare a casa;

• vacanze di Natale: da sabato 24 dicembre 2022 a sabato 7 gennaio 2023 compresi.

Il rientro a scuola è previsto per lunedì 9 gennaio 2023.


OPEN DAY

Venite a conoscerci!

Vi aspettiamo il 5 novembre e il 17 dicembre, dalle 09:00 alle 12:00, per visitare la scuola e presentare la nostra offerta formativa.


VITTORIA!!!

La classe 2B della nostra scuola "M.C. Nannei" - Collegio Dimesse, guidata dalla Prof.ssa Sara Comisso, ha vinto il Premio Nazionale Federchimica Giovani con un racconto fantastico in chiave chimica, nella sezione “DETERGENZA”. Il titolo del racconto è “Cronache da una cucina”.

Il Premio Nazionale Federchimica Giovani "Chimica, la scienza che salva il mondo" è promosso da Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, e da alcune delle sue Associazioni di settore in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico. 


INIZIO ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Per la scuola Primaria e per la scuola Secondaria di 1° grado del Collegio Dimesse, l’orario dei primi giorni di scuola del nuovo anno scolastico 2022/23 sarà (salvo diverse disposizioni dovute alla situazione sanitaria):

Scuola Primaria

Scuola Secondaria 1° grado


UNA GIORNATA A PADOVA

Le classi 3^ mercoledì 25 hanno visitato la città di Padova.

In particolare hanno apprezzato il MUSME, Museo di storia della medicina che analizza il percorso della medicina da disciplina antica a scienza moderna.

Non poteva mancare la sosta al Santo per una preghiera in vista degli esami.

Molto apprezzato anche l’Orto Botanico, presente a Padova già dal 1545 ma costantemente rinnovato fino alla realizzazione nel 2024 del giardino della biodiversità.


AVVISO N°6

Si comunica la sospensione dell’attività scolastica:

• giovedì 2 giugno – festa della Repubblica;

• venerdì 3 giugno – ponte (Cons. Istituto).

AVVISO N°5

Venerdì 20 maggio 2022 terminerà il ricevimento settimanale degli insegnanti.

UNA VISITA INTERESSANTE

Il 4 maggio le classi TERZE hanno visitato il museo della Grande Guerra a Gorizia. 

Hanno poi percorso i Sentieri di guerra dal Colle Sant’Elia al  Sacrario Militare di Redipuglia, fino al Monte Sei Busi scoprendo il Comprensorio Difensivo "Dolina del XV Bersaglieri - Trincea Mazzoldi”.       





10 E LODI

Riprende l'iniziativa "10 e lodi", ossia la possibilità di riunirsi alcuni minuti prima di entrare in classe per pregare insiemi le Lodi.


L'appuntamento è per tutti giovedì del mese di maggio alle ore 07:35 alla grotta di Maria nel giardino delle Dimesse (in caso di brutto tempo in auditorium).




BUONA PASQUA

La Resurrezione di Gesù è garanzia di vita che trionfa sempre.


Buona Pasqua a voi ragazzi e alle vostre famiglie.



CONTRIBUTI

Legge Regionale 30 marzo 2018, n. 13, art. 11 – a.s. 2021/22.

Contributi per l’abbattimento dei costi di iscrizione/frequenza per gli alunni delle scuole paritarie.


Si comunica che dalle ore 10.00 di martedì 22 marzo alle ore 16.00 di lunedì 16 maggio 2022, è possibile presentare le domande di contributo per l’abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza per gli alunni delle scuole paritarie primarie e secondarie di 1° e 2° grado.


Per procedere alla compilazione della domanda e per tutte le informazioni utili, bisogna collegarsi al sito www.ardis.fvg.it e al link di seguito riportato: 

http://www.ardiss.fvg.it/contenuti.php?view=page&id=280



AVVISO N°4

Mercoledì 13 aprile le lezioni termineranno alle ore 11.50.

Vacanze di Pasqua: da giovedì 14 aprile a martedì 19 aprile compresi.

Le lezioni riprenderanno mercoledì 20 aprile alle ore 7.50.

NUOVE DOTAZIONI

Grazie alla convenzione stipulata con l'Università degli studi di Udine la nostra aula di Scienze ha ora dei nuovi microscopi.